La RITENZIONE IDRICA

La ritenzione idrica è un’alterazione della circolazione venosa e linfatica, insieme a questi liquidi ristagnano anche numerose tossine, si forma così un trattenimento dei liquidi nell’organismo.

Il nostro caso clinico: Eleonora età 26 anni, stile di vita sedentario.

La paziente presenta RITENZIONE IDRICA AGLI ARTI INFERIORI E GLUTEI.

Dopo un’anamnesi attenta e dettagliata effettuata dalla nostra Dottoressa specializzata in medicina estetica e dalla nostra beauty medical manager, con l’ausilio di plicometro, skin body test (misurazione BMI) e compilazione della cartella clinica della paziente, abbiamo deciso di dividere il percorso terapeutico in fasi:

FASE 1: VISITA ENDOCRINOLOGICA
per escludere squilibri ormonali.

FASE 2: NUTRIZIONISTA
Una dieta ad alto contenuto di scorie (fibra alimentare) aumenta la motilità intestinale ed allontana il pericolo di stitichezza, un disturbo che ostacola il deflusso venoso a livello addominale e inoltre una corretta idratazione è una delle soluzioni più semplici ed efficaci per combattere la ritenzione idrica. Bisogna pertanto sforzarsi di consumare almeno un paio di litri di acqua al giorno.

FASE 3: POSTURA E ATTIVITA’ FISICA
Per combattere la ritenzione idrica è fondamentale fare movimento e attività fisica in quanto si va a riattivare e rinforzare il microcircolo, quindi stimolare la circolazione ed il ritorno venoso.

Per questo nel nostro Centro sono presenti strumentazioni di ultima tecnologia come il WALKER VIEW (per un miglioramento della soglia aerobica) e il D-WALL che permettono ai nostri professionisti di impostare un programma di ginnastica funzionale con esercizi mirati, in questo caso, agli arti inferiori (come esercizi propriocettivi e di mobilizzazione della caviglia per favorire il ritorno venoso).
A tal proposito potrebbe essere vantaggioso per la paziente effettuare una valutazione posturale con l’Osteopata, in modo da intervenire su eventuali problematiche posturali.

FASE 4: MEDICINA ESTETICA
In V Medical creiamo dei protocolli su misura partendo da un’anamnesi accurata con il nostro medico estetico che in base all’inestetismo della paziente consiglierà l’utilizzo di un’innovativa tecnologia di massaggio meccanico che è l’ICOONE LASER volta al rassodamento, rimodellamento e drenaggio di tutto il corpo alternato a dei trattamenti di bendaggio e pressoterapia che vanno a drenare ed eliminare la stasi linfatica.

Nei casi in cui la ritenzione idrica dovesse rivelarsi resistente alla dieta e all’allenamento – previo consulto medico – è possibile ricorrere ad alcuni tipi di trattamenti di medicina estetica come il trattamento mesoterapico che consiste nell’iniezione intradermica di farmaci che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Il problema, pertanto, deve essere affrontato su più fronti, partendo dall’alimentazione, fino ad arrivare alle strategie di allenamento ed è per questo che in V MEDICAL ci avvaliamo di diverse figure mediche e sanitarie:

  • Endocrinologa
  • Nutrizionista
  • Fisioterapista
  • Osteopata
  • Medico Estetico

OPPURE CHIAMA IL NUMERO  075509 0684!

Form di Contatto

1 + 14 =

VMEDICAL SPAZIO SALUTE

Via delle Querce, 15/17 | 06083 - Bastia Umbra (PG)

SCRIVI QUI
In cosa possiamo esserti utili?
Dicci pure
In cosa possiamo esserti utili?