COSA è LA PSICOTERAPIA

A volte pensiamo che la psicoterapia sia un processo veloce.
Immaginiamo di metterci seduti nella stanza della/o psicoterapeuta, di raccontare come ci sentiamo e di superare le nostre difficoltà in un attimo, come se fosse l’effetto di un incantesimo prodotto da una bacchetta magica.

Ma è proprio così? In effetti no.
La psicoterapia non è una magia ma è un’opportunità, un’esperienza trasformativa profonda, un percorso nel quale una persona competente e specializzata ti guida, ti sostiene e ti sollecita a vedere le cose (e te stessa/o) da una prospettiva diversa.

Affinché tutto ciò possa realizzarsi c’è bisogno di tempo, di continue (auto)riflessioni che devono essere metabolizzate e trasformate in nuovi comportamenti e modi di essere sia con se stessi sia con gli altri.
Del resto, come la fata madrina ci insegna, le soluzioni magiche – ammesso che ci siano – hanno un termine, non durano più di poche ore.
La psicoterapia non ti dà una soluzione veloce che scade a mezzanotte, ma ti offre la possibilità di un cambiamento che ha l’obiettivo di durare molto di più di una serata.

LE EMOZIONI

“È giusto ribellarsi a una certa cultura che prevede che le emozioni debbano sempre essere controllate: che non bisogna piangere né ridere troppo e nemmeno essere eccessivamente tristi”
Paolo Crepet

Nella nostra vita proviamo tantissime emozioni. Alcune sono piacevoli…altre non lo sono affatto.
Le prime spesso le accettiamo con entusiasmo, le seconde, invece, non le ascoltiamo, le sminuiamo o, addirittura, le silenziamo.
Ma siamo sicuri che mettere a tacere o non dare il giusto valore alle emozioni spiacevoli sia la strategia giusta? Forse nel breve periodo può essere così, ma a lungo termine questi meccanismi possono diventare disfunzionali.
Ogni emozione (piacevole o spiacevole) ha bisogno di essere ascoltala, compresa ed esplicitata. È quando non diamo il “giusto spazio” a ciò che proviamo che il nostro benessere può risentirne.
Ecco perché la psicoterapia può essere un percorso utile da intraprende.
La psicoterapia ti dà uno spazio in cui puoi riscrivere quello che provi, puoi capire le tue emozioni, puoi imparare a gestirle efficacemente evitando che prendano il sopravvento o influenzino negativamente la tua vita quotidiana.

Le emozioni non vanno controllate, vanno vissute, gestite e regolate.
Ogni momento è buono per iniziare a farlo!

Sono Ilaria Giovannelli, nata il 31/08/1984 a Piombino.
Mi diplomo nel 2003 presso l’Istituto per Servizi Commerciali e Turistici.

Laureata alla facoltà di Psicologia all’Università degli studi di roma “Sapienza” nel 2008 con la votazione 110/110 e Lode, mi iscrivo alla Scuola di Specializzazione per diventare Psicoterapeuta nel 2013.

Dal 2010 svolgo la professione privata occupandomi principalmente di promozione della salute, disturbi affettivi e d’ansia, disturbi correlati a eventi traumatici e disturbi del comportamento alimentare. Inoltre, mi occupo di sostegno alla genitorialità e alle coppie con problemi di fertilità. Nel 2018 ho conseguito il titolo di insegnante di massaggio neonatale infantile (Certified Infant Massage Instructor) dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile e, nello stesso anno, ho vinto il premio Janet Hyde Grant conferito dalla Society for the Psychology of Women dell’American Psychological Association (APA).

OPPURE CHIAMA IL NUMERO  075509 0684!

Form di Contatto

14 + 6 =

VMEDICAL SPAZIO SALUTE

Via delle Querce, 15/17 | 06083 - Bastia Umbra (PG)

SCRIVI QUI
In cosa possiamo esserti utili?
Dicci pure
In cosa possiamo esserti utili?