LOGOPEDIA E ABILITÀ LINGUISTICHE:
PRONTI,PARTENZA… PRIMA!
L’apprendimento della letto-scrittura e delle abilità di calcolo è un processo complesso che non inizia in prima elementare: durante il periodo della scuola materna si sviluppano i prerequisiti dell’apprendimento che costituiscono le fondamenta di un buon percorso scolastico.
Quali sono queste basi?

Abilità linguistiche: Per saper leggere e scrivere i bambini devono avere buone capacità metafonologiche ovvero devono essere in grado di ragionare sui suoni e manipolare le parole (dividendole in sillabe, riconoscendo rime etc…).
Abilità visuo-spaziali: E’ un insieme di capacità che comprende il saper coordinare la percezione visiva ai movimenti fini della mano, il saper analizzare uno stimolo in base all’orientamento nello spazio (si pensi a “p” e “d”, sono disegni identici, ma in base a come vengono disposti rappresentano significati diversi).
Abilità attentive e di memoria: Queste funzioni sono trasversali, vengono coinvolte in ogni tipo di apprendimento perché per poter immagazzinare nuove informazioni o procedure è necessario rimanere attenti per tutto il tempo necessario, saper focalizzare l’attenzione solo sugli elementi che ci interessano, mantenere e manipolare questi elementi in memoria in relazione al compito.
Quando queste abilità non si sviluppano adeguatamente il bambino potrebbe avere difficoltà di apprendimento.
Per accompagnare i bambini in questo passaggio importante della loro vita nel periodo estivo verranno organizzati incontri per sviluppare e consolidare queste abilità. Il progetto comprende esercizi carta e matita, attività all’aperto e giochi di realtà virtuale sul D-Wall nel rispetto delle normative Covid-19.
Se il tuo bambino a settembre inizierà la scuola elementare contattaci per saperne di più!
OPPURE CHIAMA IL NUMERO 075509 0684!
Form di Contatto
VMEDICAL SPAZIO SALUTE
Via delle Querce, 15/17 | 06083 - Bastia Umbra (PG)