Il linfedema è un accumulo di liquidi in zone localizzate, il cui sintomo più frequente è il gonfiore delle zone interessate, dovuto ad un’irregolarità del funzionamento del sistema linfatico.

Essendo il linfedema una patologia cronica per definizione è indispensabile comprendere la necessità di un trattamento corretto, efficace e soprattutto duraturo nel tempo.

Il nostro centro si pone come obiettivo quello di creare una rete di cura per il paziente che possa supportarlo sia dopo che durante il trattamento della patologia in quanto anche quando con le adeguate terapie il linfedema migliora, occorre continuare a prendersene cura.

Proprio per questo all’interno del centro siamo in grado di offrirti una terapia riabilitativa mirata effettuata esclusivamente da personale sanitario specializzato; dopo una visita iniziale in cui verrà effettuata un anamnesi del paziente, verrà elaborata una terapia personalizzata adatta al grado della patologia riscontrata nel paziente.

Tra le terapie proposte ritroviamo il bendaggio elastocompressivo, che ad oggi risulta essere la terapia migliore per il trattamento, che ha lo scopo di creare una sorta di barriera alla forza esercitata dal muscolo; trovando questa barriera che non permette l’espansione, i liquidi tendono a salire verso l’alto.

Il procedimento consiste nell’applicazione di diversi strati di bende, fino ad arrivare a 4 strati, ottenendo così un compressione dell’arto che permette di aumentare la velocità di circolazione della linfa e del sangue riducendo così l’edema; solitamente un tipico bendaggio viene effettuato applicando come primo strato una protezione per la cute, seguita da del materiale da sotto-bendaggio per poi applicare come ultima cosa la benda elastica.

Il centro offre al paziente anche l’opportunità, dopo un’attenta valutazione da parte del terapista di poter effettuare delle sedute di pressoterapia che potrebbero rendersi utili per il controllo ed il miglioramento della patologia.

V medical beauty

Il paziente verrà periodicamente controllato e valutato dal terapista da cui è stato preso in carico, il quale adatterà la terapia in base alle esigenze del paziente stesso; inoltre essendo l’esercizio fisico e il controllo del peso corporeo elementi fondamentali per il trattamento ed il miglioramento della patologia, il paziente verrà messo in contatto con altre figure presenti all’interno del centro come il fisioterapista ed il nutrizionista che lo possano seguire in tutto il percorso di cura.

OPPURE CHIAMA IL NUMERO  075509 0684!

Form di Contatto

3 + 10 =

VMEDICAL SPAZIO SALUTE

Via delle Querce, 15/17 | 06083 - Bastia Umbra (PG)

SCRIVI QUI
In cosa possiamo esserti utili?
Dicci pure
In cosa possiamo esserti utili?